Scuola di lettura con Maryanne Wolf e Joël Dicker
Giovedì 11 maggio alle 17:00 in Università Cattolica, si terrà l’ultimo appuntamento della prima edizione della Scuola di lettura con Maryanne Wolf e Joël Dicker, dal titolo «Lost in reading: immersi e salvati dalla lettura».
I due autori dialogheranno intorno alla loro esperienza con la lettura, tema trattato già da Maryanne Wolf in Lettore, vieni a casa. Il cervello che legge in un mondo digitale, punto di partenza di questo incontro.
La Scuola di lettura, promossa da Vita e Pensiero, è un percorso di riaffezione per “contagio” alla esperienza della lettura, che è stato inaugurato a ottobre con Alessandro D’Avenia, ed è proseguito con Alberto Manguel, Ilaria Gaspari, Paolo Alliata e Nicola Lagioia.
Nell’arco di sei incontri in un anno, sei scrittori – maestri di scrittura – sono diventati maestri di lettura, raccontando le risonanze suscitate da un libro a loro caro e attivando la condivisione dei partecipanti alla Scuola. Forse non c’è modo migliore per appropriarsi di un libro che parlarne in un discorso comune.
COME PARTECIPARE:
L’iniziativa, assolutamente gratuita, è aperta agli studenti e a tutti coloro che sono appassionati di lettura, a chi vuole mantenere questa affezione, a chi ha perso l’abitudine ma vuole ritrovarla: basta iscriversi online a questo form.
Si può partecipare in modo attivo, leggendo previamente il libro prescelto per poter interagire con l’autore il giorno dell’evento e con gli altri lettori nei giorni precedenti. Coloro che scelgono questo tipo di partecipazione formeranno sei gruppi di 20 persone (uno per incontro), coordinati da un tutor. Ognuno riceverà un kit omaggio.
Sarà possibile partecipare iscrivendosi anche come semplici uditori/spettatori, senza alcuna ulteriore formalità.
Tutti gli incontri si terranno esclusivamente in presenza, per riappropriarci degli spazi e dei tempi favorevoli alla condivisione culturale.
Rivedi gli appuntamenti con Alessandro D’Avenia, Alberto Manguel, Ilaria Gaspari e Paolo Alliata.