Scuola di lettura: i primi appuntamenti del 2025
La Scuola di lettura, promossa da Vita e Pensiero in collaborazione con la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica, è un percorso di riaffezione per “contagio” alla esperienza della lettura pensato per gli studenti universitari e gli adulti. Una esperienza inaugurata nell’ottobre 2023 che prosegue con la seconda edizione, da ottobre 2024 a maggio 2025. Nell’arco di sei incontri in un anno, sei scrittrici o scrittori diventeranno maestre e maestri di lettura, condividendo le risonanze suscitate da un libro a loro caro e discutendone con i partecipanti alla Scuola, secondo il principio ispiratore che non c’è modo migliore per appropriarsi di un libro che parlarne in un discorso comune.
Dopo i primi due appuntamenti con Gioele Dix su Centuria. Cento piccoli romanzi fiume di Giorgio Manganelli e con Giorgio Fontana sul Processo di Franz Kafka, la scuola ricomincia giovedì 27 febbraio in Università Cattolica con Federica Manzon, che ci parlerà di Tonio Kröger di Thomas Mann, e con Eraldo Affinati, il 27 marzo, che racconterà le sue suggestioni sul romanzo di Silvio D’Arzo, Casa d’altri.
GLI OSPITI
Federica Manzon è nata nel 1981 a Pordenone e vive tra Milano e Trieste. Esordisce nel 2008 nella raccolta corale Tu sei lei e con il romanzo Come si dice addio. Nel 2011 vince con il suo secondo romanzo Di fama e di sventura il Premio Rapallo Carige per la donna scrittrice ed è entrata nella cinquina finalista del Premio Campiello. È stata editor della Narrativa Straniera in Mondadori e successivamente docente e responsabile della didattica presso la Scuola Holden di Torino. Collabora con diverse testate tra cui il quotidiano Il Piccolo e Tuttolibri della Stampa. È stata consulente editoriale per la narrativa straniera della collana Mediterranea di Crocetti editore e attualmente è la direttrice editoriale di Guanda. Con il suo quinto romanzo, Alma, ha vinto nel 2024 il Premio Campiello e il Premio Stresa.
Eraldo Affinati, nato nel 1956 a Roma, è critico letterario, saggista, giornalista, scrittore e docente in un istituto superiore. Si è laureato in Lettere con una tesi su Silvio D’Arzo.
Nel 1992 pubblica il suo primo saggio, Veglia d’armi. L’uomo di Tolstoj e l’anno successivo esordisce in narrativa con il romanzo di impronta autobiografica Soldati del 1956, al quale segue Bandiera bianca (1995). Tra le opere successive: L’uomo del futuro. Sulle strade di don Lorenzo Milani nel 2016 è stato finalista al Premio Strega, Tutti i nomi del mondo (2018), la biografia di don Milani Il sogno di un’altra scuola (2018), i saggi Via dalla pazza scuola. Educare per vivere (2019), I meccanismi dell’odio (con M. Gatto, 2020) e il romanzo Il Vangelo degli angeli (2021).
Alla didattica e alla produzione letteraria affianca un’intensa attività di conferenziere e formatore. Nel 2008 insieme alla moglie, Anna Luce Lenzi, ha fondato la Scuola Penny Wirton per l’insegnamento gratuito della lingua italiana ai migranti. Il 7 maggio 2021 è stato nominato Commendatore della Repubblica Italiana per motu proprio del Presidente Sergio Mattarella.
COME iscriversi:
L’iniziativa, assolutamente gratuita, è aperta agli studenti maggiorenni e a tutti coloro che sono appassionati di lettura, a chi vuole mantenere questa affezione, a chi ha perso l’abitudine ma vuole ritrovarla: basta compilare online il form dedicato.
DUE MODALITÀ di partecipazione:
Si può partecipare come membro della Scuola, leggendo previamente il libro prescelto per poter interagire con l’autore il giorno dell’evento e con gli altri lettori nei giorni precedenti. Coloro che scelgono questo tipo di partecipazione riceveranno gratuitamente la t-shirt del lettore, parteciperano al gruppo di lettura online sul libro scelto dall’ospite e il giorno dell’evento potranno dialogare con l’ospite.
Oppure si può partecipare iscrivendosi come semplici uditori/spettatori, senza alcuna ulteriore formalità.
Tutti gli incontri si terranno esclusivamente in presenza, per riappropriarci degli spazi e dei tempi favorevoli alla condivisione culturale.
MEMO
Giovedì 27 febbraio con Federica Manzon su Thomas Mann
Università Cattolica, Cripta Aula Magna
Largo Gemelli,1 | Milano
Giovedì 27 marzo con Eraldo Affinati su Silvio D’Arzo
Università Cattolica
Largo Gemelli, 1 | Milano