Come insegnare ai giovani il piacere della lettura
«Quando è stata l’ultima volta che avete letto un articolo per intero, dall’inizio alla fine? Quando vi siete dedicati totalmente a un libro, di recente? Talmente tanto da mettervi seduti con un libro tra le mani senza lasciarvi distrarre dal telefono, dedicandovi davvero alla lettura profonda? Questo è uno degli argomenti più rilevanti: stiamo perdendo la connessione con noi stessi.»
È uscita sull’ultimo numero della rivista Vita e Pensiero (6/2023) la trascrizione dell’ultimo appuntamento della prima edizione della Scuola di lettura, il dialogo tra Maryanne Wolf e Joël Dicker sul rapporto tra giovani e lettura profonda.
L’incontro, tenutosi l’11 maggio 2023 in Università Cattolica del Sacro Cuore, è partito dalle considerazioni della Wolf sul cervello e di come funziona quando leggiamo: «da bambini, quando ascoltiamo una storia, iniziamo a imparare chi sono gli altri, lasciando da parte noi stessi per qualche momento», sviluppiamo l’empatia affettiva, grazie alla quale possiamo capire cosa provano gli altri, e questo ci cambia profondamente.
«Cosa possiamo fare per le persone che non leggono?» si chiede Joël Dicker. «Sono convinto che tutti amino leggere, ma che non tutti ne siano ancora consapevoli. L’ho visto accadere molte volte, ho visto tante persone iniziare a leggere grazie un libro che hanno amato.»
Trovate l’articolo completo sul sito della rivista Vita e Pensiero
Photo Credits: Università Cattolica | Nanni Fontana